giovedì 4 giugno 2015

Arnaldo Caligari, il mio Papà - XIV° Chiacchiericcio di Lanù Del Mare



Giovedì 4 Giugno 2015
Arnaldo Caligari, il mio Papà
 
Carissimi amici, mancano solo due giorni al 91° compleanno di Papà, Arnaldo Caligari.
Per me ogni anno che condivido con lui è un anno nel quale mi arricchisco di nuove memorie che riaffiorano alla sua antica memoria.
Ricordi  che spaziano tra passato e passato remoto e che mi portano a viaggiare in tempi e modi che non appartengono più alla nostra realtà.
A volte mi sento una principessa, altre una combattente, altre quello che sono oggi: una scrittrice.
E ritornano vividi i momenti trascorsi insieme in tipografia, quando a malapena arrivavo ai cassetti delle lettere, e con le pinzette mi insegnava a comporre...
Ogni lettera posata al contrario, una vocale, una consonante, aveva già in sé il senso della parola che sarebbe magicamente comparsa stampata...
E già a quel tempo ho compreso che ogni parola va pesata, penetrata, ponderata con grande attenzione perché una volta scritta o pronunciata ha il potere di cambiare...
Di cambiare la realtà, i rapporti e si, anche il mondo.
E ci provo, ci provo ogni giorno a mettere in pratica i suoi insegnamenti perché Papà Caligari è stato ed è una persona meravigliosa.
Un'intelligenza rara, geniale.
Un uomo forte che non ha mai avuto timore di manifestare i suoi sentimenti perché è solo dei forti questa capacità.
Ed ancora oggi arriva sempre con una gentilezza, un fiore, una parola di conforto magari a precedere una discussione politica o un'analisi matematica.
Lo fa con modestia, con voce sempre pacata. Il mio miglior tempo lo condivido con Lui .
Quando gli impegni, ormai i miei impegni, ci tengono lontani anche solo per un giorno mi sento depauperata di quello splendido dono delle sue parole e del suo sapermi stare sempre vicino.
Gli sto preparando la sua "Grande festa" , quella giornata speciale che è solo per lui che ci ha reso protagonisti di questo tempo, delle nostre vite, del nostro essere.
Grazie "Arnaldo", grazie Papà.
Un ti voglio bene ci sta ... ma è molto, molto riduttivo!
Lanù Del Mare, la tua Bambina.


https://sites.google.com/site/lanudelmare/home/il-chiacchiericcio-di-lanu

 


Nessun commento:

Posta un commento