Ritorno a casa con la meravigliosa sensazione di aver condiviso qualcosa di bello con gli amici veri e con persone di valore. Questi sono i momenti e le serate che non si dimenticano. Grazie. Grazie a Pablo Palacios che ha condiviso con me la scena in quel modo fantastico che è solo suo... grazie a Laura Castelli, Laila Tono, Graziella Conti, Massimo Allegri, Marco Levi, Nicola Picca, Annacarla, Marica, Angela e cosorte, Cecilia, Guido Mattaini, gli amici e la amiche della biblioteca Fra Cristoforo, a tutto lo staff per il supporto e a quella che non ne è solo la dirigente ma anche una grande "padrona di casa" ... la Dott.ssa Emanuela Contini. La inmortal.
e...
... non fateci caso... se Pablo Palacios ha l'aria un po da cane bastonato...
... è solo perché interpreta Giovanni che parla con La inmortal !
I proventi del libro saranno devoluti alla raccolta fondi per i progetti di studio e lavoro delle bambine Etiopi... vi aspettiamo!
Giusy Caligari e Pablo Palacios
Giovedì 4 Giugno 2015 Arnaldo Caligari, il mio Papà Carissimi amici, mancano solo due giorni al 91° compleanno di Papà, Arnaldo Caligari. Per me ogni anno che condivido con lui è un anno nel quale mi arricchisco di nuove memorie che riaffiorano alla sua antica memoria. Ricordi che spaziano tra passato e passato remoto e che mi portano a viaggiare in tempi e modi che non appartengono più alla nostra realtà. A volte mi sento una principessa, altre una combattente, altre quello che sono oggi: una scrittrice. E ritornano vividi i momenti trascorsi insieme in tipografia, quando a malapena arrivavo ai cassetti delle lettere, e con le pinzette mi insegnava a comporre... Ogni lettera posata al contrario, una vocale, una consonante, aveva già in sé il senso della parola che sarebbe magicamente comparsa stampata... E già a quel tempo ho compreso che ogni parola va pesata, penetrata, ponderata con grande attenzione perché una volta scritta o pronunciata ha il potere di cambiare... Di cambiare la realtà, i rapporti e si, anche il mondo. E ci provo, ci provo ogni giorno a mettere in pratica i suoi insegnamenti perché Papà Caligari è stato ed è una persona meravigliosa. Un'intelligenza rara, geniale. Un uomo forte che non ha mai avuto timore di manifestare i suoi sentimenti perché è solo dei forti questa capacità. Ed ancora oggi arriva sempre con una gentilezza, un fiore, una parola di conforto magari a precedere una discussione politica o un'analisi matematica. Lo fa con modestia, con voce sempre pacata. Il mio miglior tempo lo condivido con Lui . Quando gli impegni, ormai i miei impegni, ci tengono lontani anche solo per un giorno mi sento depauperata di quello splendido dono delle sue parole e del suo sapermi stare sempre vicino. Gli sto preparando la sua "Grande festa" , quella giornata speciale che è solo per lui che ci ha reso protagonisti di questo tempo, delle nostre vite, del nostro essere. Grazie "Arnaldo", grazie Papà. Un ti voglio bene ci sta ... ma è molto, molto riduttivo! Lanù Del Mare, la tua Bambina.