mercoledì 10 luglio 2013

Brugherio 12 luglio 2013 - Giusy Caligari, Debora Lombardo, il Lucignolo Cafè in "Lanù e la luna"

Saremo qui:-)
Il parco di Villa Fiorita si trova nel cuore di Brugherio, dietro all’edificio di Villa Ghirlanda oggi sede del Comune ed occupa una superficie di circa 7.000 mq. Insieme a quello di Villa Brivio sito... nel quartiere Baraggia, rappresenta uno dei due parchi civici storici.

Le prime notizie storiche del parco di Villa Fiorita risalgono agli inizi del Settecento, quand’era solo un piccolo giardino annesso alla casa del conte Ottaviano Scotti. Nella seconda metà dell’Ottocento venne ampliato e trasformato in un classico giardino romantico, che tutt’oggi possiamo ancora intravedere nei connotati tipici del parco paesistico informale: colline artificiali, percorsi sinuosi, l’impianto arboreo irregolare, le rocailles per delimitare aiuole e vialetti, il muro di recinzione.

Il patrimonio arboreo del parco conta più di 600 esemplari, soprattutto bagolari e tassi, ma anche cedri, ippocastani, faggi, ginko, aceri, olmi e robinie. Degni di nota il bagolaro monumentale di fronte alla serra De Pisis, la superba Sophora japonica e lo storico canneto di Bambusa.

Il parco è dotato di un’area giochi per bambini con panchine, cestini e fontanella, nonche di un piccolo chiosco che offre un servizio pubblico di bevande e gelati.

In estate ospita anche manifestazioni culturali e musicali e proiezioni di film all’aperto.




Nessun commento:

Posta un commento